Luca Giovagnoli, pezzi unici
Luca Giovagnoli
Luca Giovagnoli nasce nel 1963 a Rimini, città dove vive e lavora tutt'ora pur non disdegnando periodi di intensa attività a Milano, sua seconda città.
Che siano astratte o concettuali, l’aspetto narrativo è molto forte e presente nelle sue opere. L'artista stesso afferma: “Il filo conduttore dei miei (…) lavori è proprio il racconto. Queste opere nascono ascoltando le storie della gente, in un bar o al ristorante, spesso involontariamente mi ritrovo ad ascoltare fatti o situazioni di persone sconosciute, questi racconti io li ritrovo estremamente stimolanti come spunto per cominciare un quadro. Una volta in studio, elaboro la storia che il più delle volte coincide con una situazione già vissuta da tutti noi, poi anche con l’aiuto di immagini a volte scoperte e scaricate da internet comincio a costruire il quadro.”
La sua prima mostra risale al 1993; da quel punto in avanti inizia un grande periodo espositivo sia in Italia che all'estero. Nel 2006 firma la nuova immagine per il “manifesto di Rimini”, grande orgoglio per Giovagnoli, infatti la sua illustrazione viene scelta tra opere di artisti come Milo Manara, René Gruau, etc… Nel 2011 espone al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia