Ugo Nespolo
Ugo Nespolo
Ugo Nespolo, artista biellese nato nel 1941 divide la sua vita artistica tra l'Italia e gli Stati Uniti, vivendo tra Torino e New York. Grazie alla frequentazione del mondo dell'arte povera, con il contatto con alcuni importanti artisti della scena come Pistoletto, Zorio, Paolini,.. inizia a muoversi in una direzione più concettuale e pop, senza togliere mai la tipica caratteristica improntata all'ironia nelle sue opere.
Dagli anni '60 ad oggi ha realizzato circa una dozzina di film, grazie anche allo stimolo dato dalle esperienze delle avanguardie americane, come quella di Andy Warhol su tutte. La sua fama ormai riconosciuta a livello mondiale gli ha permesso di esporre presso le più importanti gallerie e musei, come il Centre Pompidou o il Philadelphia Museum of Modern Art che hanno realizzato manifestazioni a carattere monografico.
L'eclettismo di Nespolo si ritrova anche nella sperimentazione più diversificata dei materiali e delle tecniche. Celebre ad esempio per l'uso dell'intarsio nelle sue opere, utilizzando materiali come legno, madreperla, avorio, porcellana o alabastro... da ricordare anche i 50 manifesti realizzati per importanti eventi come "Azzurra" presso il Salone Internazionale dell'Auto di Torino.